Marketing Automation: che cos’è?

In questo articolo andremo a definire un concetto molto importante nel mondo del marketing: Marketing Automation.

Probabilmente avrai spesso sentito parlare di questo strumento senza sapere effettivamente cos’è , come viene utilizzato,  quali sono i suoi scopi e quali vantaggi comporta, ma come puoi immaginare, utilizzare le tecniche di Marketing Automation è quasi indispensabile per una moderna strategia di web marketing chiara ed efficace.

Traducendo il termine dall’Inglese otteniamo: automatizzazione di marketing che in termini semplici indica un insieme di tecniche  che consente di automatizzare e quindi semplificare alcuni procedimenti di marketing, grazie all’utilizzo di alcuni software.

Se non hai ancora appreso chiaramente ed effettivamente cos’è il concetto di Marketing Automation , non preoccuparti, in questo articolo vedremo di approfondire l’argomento. Una volta finito l’articolo, dovresti avere una visione chiara di questo concetto e della sua importanza nel mondo del web marketing.

Mettiti comodo e prendi carta e penna.

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Marketing Automation: che c0s’è?

Come accennato precedentemente il termine Marketing Automation riguarda degli specifici software esistenti che consentono di automatizzare alcune azioni di marketing.  Grazie al Marketing Automation, le aziende possono rivolgersi ai clienti con messaggi automatici attraverso e-mail, web, social e sms. I messaggi vengono inviati automaticamente secondo una serie di istruzioni definita dai marketers che consentono di personalizzare il contenuto del messaggio in base alle esigenze dello specifico cliente.

Il concetto di Marketing Automation viene definito da Marketo (un’importantissima azienda americana produttrice di software di marketing automation) come:

L’automazione del marketing è una categoria di software che semplifica, automatizza e misura le attività di marketing e i flussi di lavoro in modo che le aziende possano aumentare l’efficienza operativa e aumentare le loro entrate più velocemente.

Le funzioni del Marketing Automation

Una volta chiarito il concetto di Marketing Automation, andiamo a vedere in pratica quali sono alcune attività che possono essere automatizzate grazie a questo importantissimo concetto.

I processi di Marketing Automation sono importantissimi in quanto aiutano un’azienda in diverse attività come:

  • Lead Generation il processo di raccolta di informazioni sui potenziali clienti che potrebbero essere interessati all’acquisto di prodotti o servizi della tua azienda coinvolgendoli con l’invio di contenuti utili e in relazione ai loro interessi. (Se vuoi approfondire il concetto di Lead Generation clicca qui)
  • Gestione del  Lead  è un punto fondamentale del Marketing Funnel.  Questo passaggio include la segmentazione dell’audience, lead qualification e lead nurturing.
  • Lead scoring:  un processo che consente di attribuire un punteggio ad ogni lead per misurare il livello di interesse verso l’azienda e a ciascun valore è associata una comunicazione ad hoc.
  • Social media Marketing: gestione degli account aziendali sui vari social media come Facebook, Instagram, Linkedin ecc.
  • Gestione Campagne di Email Marketing  è un’attività molto importante  che può essere fondamentale per convincere i clienti ad effettuare acquisti tramite la creazione di email personalizzate e inviate al momento giusto.
  • Tracciamento dei comportamenti degli utenti online processo finalizzato ad analizzare il comportamento degli utenti (Numero di email lette, numero di clic, siti web visitati, parole chiave ricercate, tipo di pagine web visitate)
  • CRM integrato: tutte le informazioni dei clienti effettivi e potenziali, raccolte grazie al tracciamento dei comportamenti, vengono inserite all’interno di  un database detto CRM ( Customer Relationship Management, un sistema di gestione, organizzazione e controllo delle relazioni tra cliente e azienda)
  • SMS Marketing  che consente di inviare messaggi  personalizzati sui social network o suoi telefonini dei potenziali clienti, consigliando i prodotti o servizi offerti dalla tua azienda.

Chiaramente tutte queste funzioni consentono di lavorare su un vasto numero di contatti che consentono di risparmiare molto tempo, evitando di personalizzare le offerte ad ogni singolo contatto presente all’interno del proprio database.

I vantaggi della Marketing Automation

Giunti a questo punto, dovresti avere una visione più chiara di questo importante strumento di marketing. Ora è importante capire quali sono i vantaggi e i benefici derivanti dai sistemi di Marketing Automation.

Sicuramente uno dei vantaggi più importanti di questo sistema è il Risparmio di Tempo che un’azienda può ottenere automatizzando alcune funzioni come l’invio di email o la pubblicazione dei post sui vari social media.

Alcuni software di Marketing Automation, come quelli forniti da Hubspot, consentono di segmentare i propri contatti sulla base di criteri specifici. Questa funzione è importantissima in quanto consente di individuare i vari interessi, abitudini e preferenze dei propri clienti, personalizzando ad hoc i messaggi pubblicitari e le campagne, rafforzando la relazione tra azienda e cliente.

Chiaramente per determinare il successo delle moderne campagne di marketing, specialmente quelle digitali, è necessario disporre di dati misurabili che sono quantificati grazie all’utilizzo di vari strumenti (Analytics, Facebook Insights ecc..). I software di Marketing Automation tengono in considerazione dati riguardanti l’efficacia delle campagne; questi si basano su specifici parametri e metriche in grado di sottolineare cosa ha funzionato e cosa no all’interno della campagna di marketing in modo tale da effettuare le varie azioni correttive per migliorare la propria campagna.  L’automazione dei processi permette di monitorare costantemente i risultati delle proprie campagne e restare sempre aggiornati sulle varie informazioni.

I principali strumenti della marketing automation

In questa sezione andiamo a vedere alcuni strumenti disponibili di Marketing Automation disponibili sul mercato

Come puoi facilmente immaginare, esistono tantissimi software e la scelta è molto difficile in quanto dipende dalle esigenze e dagli obiettivi che un’azienda si pone. Di norma, la maggior parte dei tool integrano le funzioni di Marketing Automation con un CRM.

Tra i principali tool disponibili sul mercato abbiamo:

I tool elencati offrono agli utenti la possibilità di provare le proprie funzionalità gratuitamente per un periodo di 14 giorni al termine del quale è possibile scegliere se acquistare o meno il tool selezionato. I vari strumenti offrono diverse funzionalità che variano a seconda della tipologia di abbonamento che si desidera acquistare.

CONCLUSIONE

Giunti alla fine di questo articolo, mi auguro che tu abbia una visione più chiara della Marketing Automation, delle sue funzioni e dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di questi particolari software.

Tu cosa ne pensi delle strategie di Marketing Automation? Credi che potrebbe essere utile per la tua strategia di web marketing? Quali funzioni e quali strumenti utilizzerai? Fammelo sapere nei commenti qui sotto.

Ciao e al prossimo articolo.

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