Sei interessato a creare una campagna TikTok Ads efficace? Sei nel posto giusto. All’interno di questa guida abbiamo deciso di spiegarti quali sono le caratteristiche delle campagne di TikTok e le diverse tipologie di annunci a cui potrai accedere.
TikTok è senza dubbio una piattaforma dalle ottime potenzialità. Sarà l’alternativa giusta per amplificare la portata del tuo brand?

Cosa sono i TikTok Ads?
TikTok Ads è lo strumento pubblicitario offerto dalla piattaforma a tutti i nuovi utenti che hanno intenzione di sponsorizzare i propri contenuti, prodotti e servizi. Con le campagne TikTok sarai in grado di scegliere elementi come il targeting, procedere alla creazione degli annunci e ottenere rapporti in merito alle prestazioni della tua pubblicità.
Oggigiorno, gli annunci su TikTok non hanno ancora la stessa popolarità che potrebbero avere quelli su Instagram oppure su Facebook. Tuttavia, rappresentano un’ottima opzione per tutti i brand che vogliono raggiungere il proprio pubblico in target.
Gli strumenti messi a disposizione da TikTok sono molto simili a quelli che hai a disposizione su Facebook Ad Manager. Innanzitutto, troverai due opzioni di budget: giornaliero oppure lifetime. Ovviamente, potrai modificarlo in qualsiasi momento.
Dal punto di vista creativo, TikTok Ads offre diverse tipologie di formati e di annunci creativi.
I 5 tipi di annunci che troverai sono:
- Annunci in-feed
- Acquisizione del brand
- TopView
- Branded Hashtag Challenge
- Branded Effects
Con questa varietà di opzioni, che approfondiremo successivamente, non è sempre facile capire quali sono i formati migliori. Ecco perché dovresti prevedere di destinare un budget ai test per comprendere al meglio qual è l’opzione più efficace per il tuo business.
TikTok ADS: perché investire in questa nuova piattaforma social?
Ci sono diverse motivazioni che dovrebbero spingere i marketers di tutto il mondo a vedere gli annunci TikTok come una nuova opportunità per fare business e per raggiungere utenti in target.
Secondo i dati raccolti da Hootsuite, possiamo dire con certezza che su TikTok quasi la metà dell’utenza è composta da utenti tra i 18 e i 24 anni. In questo segmento di pubblico, le donne costituiscono circa il 24,7% di audience.
Da qui è facile capire che se il tuo business è interessato a questa fascia di pubblico, creare una campagna su TikTok scegliendo l’obiettivo più coerente potrebbe essere un’ottima opportunità per aumentare i profitti e i guadagni.
In ogni caso, devi sapere che TikTok è una piattaforma social dedicata ai video in formato breve e soprattutto verticale. Non potrai pubblicare immagini oppure annunci di testo. Il video è il solo contenuto a tua disposizione.
Detto ciò, TikTok è la sesta piattaforma di social media più popolare al mondo e ha oltre 800 milioni di utenti attivi. Attualmente, TikTok ha più utenti di Reddit, Snapchat e Linkedin ed è usato in 154 paesi in tutto il mondo con un volume di download che ha superato gli 1,5 miliardi di volte.
TikTok ha anche il più alto tasso di coinvolgimento sui social media e il 90% degli utenti utilizza l’app per più volte durante uno stesso giorno. Inoltre, più di un terzo dei visitatori unici di TikTok proviene da famiglie con un reddito elevato.
Le statistiche che abbiamo snocciolato in questa sezione mostrano il vero valore che TikTok può portare al tuo brand!
Come creare una campagna pubblicitaria di successo su TikTok ADS
Come creare una campagna pubblicitaria su TikTok? Se è la prima volta che ti accingi a realizzare una TikTok Ads, ci sono alcuni aspetti di fondamentale importanza da considerare.
1. Scegli l’obiettivo giusto
Innanzitutto, è necessario scegliere l’obiettivo giusto prima di investire del denaro.
Abbiamo già parlato delle diverse tipologie di Ads disponibili sulla piattaforma, tuttavia, è necessario un approfondimento.
Con gli annunci in-feed, il risultato che puoi raggiungere è quello di aumentare il tasso di coinvolgimento dei tuoi follower attraverso degli annunci video di durata tra 9 a 15 secondi. Al loro interno potrai anche aggiungere una CTA per aumentare le conversioni.
Con gli annunci Branded Takeover, il tuo brand sarà visualizzato nel momento in cui gli utenti aprono l’app di TikTok. L’annuncio è un video a schermo intero e si tratta di un annuncio più diretto che può includere link sia all’interno dell’app che all’esterno. E’ importante sapere che si tratta di annunci esclusivi: ciò significa che gli utenti vedono solamente una tipologia di questi annunci al giorno. La conseguenza è che il costo di acquisizione è molto alto.
Gli annunci TopView sono molto simili a questi ultimi, tuttavia, vengono visualizzati dopo che l’app è stata aperta da almeno 5 secondi. Si tratta della tipologia di annuncio con il video più lungo (fino a 60 secondi). Anche in questo caso potrai aggiungere collegamenti a pagine interne ed esterne.
Gli annunci Branded Hashtag Challenge consentono di reindirizzare gli utenti verso una pagina di destinazione come un sito web in cui viene descritta la sfida e i video più popolari inerenti agli hashtag. Tuttavia, si tratta di un formato di annuncio piuttosto costoso.
Infine, il formato Branded Effects consente di personalizzare gli annunci utilizzando dei filtri AR, adesivi e altro. Il filtro può essere personalizzato direttamente sull’app. In questa maniera sarai in grado di attirare l’attenzione degli utenti e convincerli a portare a termine un’azione specifica.
2. Crea una potente creatività video
Adesso che hai capito le diverse tipologie di Ads disponibili su TikTok, è importante sapere come realizzare una creatività video di qualità ed efficace.
Ci sono sicuramente degli elementi obbligatori di cui tener conto quando si ha intenzione di creare un video efficace su TikTok.
- il contenuto deve veicolare un messaggio breve e diretto al pubblico verso cui è rivolto
- è importante includere il logo del tuo brand all’interno del video in maniera da renderti subito riconoscibile ed entrare nella mente dell’utente
- mantenere coerente l’estetica dei tuoi video per semplificare il collegamento con il tuo brand
- aggiungere una forte CTA verso la pagina di destinazione da te scelta
- aggiungere musica oppure effetti sonori per rendere più coinvolgente il contenuto e aumentare il tasso di interazione degli utenti
Seguendo questi semplici consigli darai ai tuoi annunci la possibilità di spiccare e di essere riconoscibili tra tutti gli altri!
3. Scegli come target il pubblico giusto
Qualunque sia la creatività video che sei stato in grado di creare, non sarà efficace se non viene accompagnata ad una scelta del targeting chirurgica. Ne abbiamo già parlato ma su TikTok potrai scegliere il pubblico verso cui indirizzare la tua pubblicità.
In particolare, sarai in grado di decidere età, sesso, paese, interessi e altro. Probabilmente, uno degli aspetti più potenti di questa piattaforma è la possibilità di rendere più efficace il tuo target utilizzando strumenti come il pubblico personalizzato e il pubblico simile.
Con il pubblico personalizzato si crea un audience proveniente da una sorgente di dati come i visitatori del tuo sito web negli ultimi 30 giorni. Si tratta di un target di persone che conoscono già il brand di riferimento.
Invece, con il pubblico simile si crea un audience con caratteristiche demografiche e in termini di interessi simili, appunto, agli utenti appartenenti ad un pubblico personalizzato.
Quindi, prima di partire con la tua campagna su TikTok, il nostro consiglio è quello di capire in maniera approfondita quali sono le caratteristiche del tuo targeting e poi riportarle su TikTok Ads.
4. CONSIDERAZIONI PRIMA DI INVESTIRE su tiktok ads
Prima di far partire la tua prima campagna su TikTok Ads, è importante valutare alcune considerazioni preliminari, soprattutto in merito al budget da usare. Gli annunci su TikTok si basano su un modello di asta e l’advertiser sarà in grado di controllare i costi tramite budget giornalieri oppure lifetime.
Devi sapere che i budget minimi richiesti a livello di campagna sono pari a 50 €, mentre a livello di gruppi di annunci il minimo è di 20 €.
TikTok stesso offre alcuni spunti interessanti in merito ad un utilizzo del budget in maniera efficace. Ad esempio, se utilizzi una tipologia di offerta Bid Cap oppure Cost Cap, è consigliato impostare il budget iniziale a livello di Campagna su nessun limite. Mentre il budget giornaliero del gruppo di annunci su un valore che è almeno 20 volte il CPA.
Invece, per ottimizzare le prestazioni degli eventi sull’app, è necessario impostare un budget iniziale di almeno 100 € o 20 volte il tuo CPA a seconda di quale sia il valore più alto.
Per le campagne di conversioni attraverso cui si utilizza una strategie di costo più basso, anche in questo caso sarà necessario impostare un budget iniziale di almeno 100 € oppure di 20 volte il tuo CPA.
5. OTTIMIZZA PER I RISULTATI
Il modo migliore per ottimizzare gli annunci su TikTok è utilizzare il TikTok Ads Manager. Si tratta della piattaforma che si occupa dei tuoi annunci TikTok, che offre un’ampia gamma di targeting (sesso, età, interessi, posizione…) per determinare con precisione a quale pubblico mostrare l’annuncio.
Se non sei sicuro di come determinare su quale target desideri che la tua campagna appaia, il consiglio è prediligere un pubblico ampio per far lavorare l’algoritmo intelligente di TikTok che si occuperà di mostrare l’annuncio all’audience migliore.
Per ottimizzare gli annunci, è fondamentale testare i diversi eventi di conversione come visualizzazione di contenuti, aggiunta al carrello, acquisti, etc.
Se non hai ancora lanciato campagne su TikTok, il tuo pixel non avrà dati sufficienti per ottimizzare la campagna. Pertanto, dovrai scegliere un livello di conversione inferiore rispetto ad “Acquisto” come “Aggiunta al Carrello”.
Una volta che il pixel “fa il pieno” di dati, i tuoi annunci su TikTok performeranno meglio e potrai ottimizzarle per il livello successivo di conversione.
Infine, provare e sbagliare è spesso la chiave per raggiungere i risultati migliori. Pertanto, potresti valutare la possibilità di realizzare un video alternativo, creare un nuovo gruppo di annunci che includa un target differente oppure cambiare la parte testuale del tuo annuncio. Ti consigliamo di utilizzare per ogni gruppo di annunci almeno 3 creatività diverse in maniera tale da mantenere fresca la campagna ed evitare che gli stessi annunci vengano mostrati agli utenti.
Insomma, ci sarà necessariamente una fase di A/B testing per capire quali sono gli elementi che incidono in misura migliore sulle prestazioni della tua Ads.
Conclusioni
Le campagne TikTok Ads sono un ottimo modo per raggiungere il tuo pubblico di riferimento e ottenere risultati come una migliore brand awareness, fare lead generation oppure incrementare le vendite del tuo negozio online. Come avviene per la maggior parte delle piattaforme di advertising, l’aspetto più importante è indirizzare il pubblico giusto verso una creatività che sia di impatto ed efficace.
Ricordati che il programma di pubblicità a pagamento di TikTok potrebbe essere un po’ costoso ma ci sono delle alternative valide affidandosi a strumenti di influencer marketing.
Se vuoi avere un consiglio esperto sulla piattaforma TikTok Ads clicca il pulsante quì sotto. Sarò felice di aiutarti ad espandere il tuo business.